mercoledì 27 ottobre 2010

NUOVA PROVA FINALE SID, cosa dicono i rappresentanti


PREMESSA:

Il passaggio dalla tesi a questa prova finale è stata una scelta operata dalla facoltà e lungamente discussa negli ultimi anni (sulla quale non è possibile tornare indietro), che costituisce una “sperimentazione” e un'avanguardia in quanto la nostra facoltà è una delle prime a trovare strade alternative alla tesi. Tale decisione è stata dettata dalla necessità di cambiare la tesi in seguito all'entrata in vigore del Decreto Ministeriale (quindi è un dato che riguarda tutta Italia e prima o poi tutti gli atenei dovranno prendere provvedimenti) 270; tale decreto abbassa il numero dei crediti riservati alla valutazione della tesi da 7 a 4. In tale contesto, una modalità di laurea come la tesi che impegna almeno 2 mesi chi la intraprende (con il rischio di laurearsi molto dopo e pregiudicare l'ingresso a una magistrale nel caso si voglia proseguire i propri studi all'estero) e considerato che ormai per essere competitivi sul mondo del lavoro una laurea triennale non basta più ed è quasi necessario avere anche la laurea specialistica, non farebbe altro che allungare di molto le tempistiche degli studi di ciascuno di noi e sarebbe una modalità squilibrata tra impegno e tempo impiegato per scriverla e crediti massimi dati per la valutazione.
La prova finale è perciò stata concepita come una modalità di laurearsi nei tempi minimi necessari, pur mantenendo la dignità di una prova conclusiva di un percorso di studi, in cui esprimere un proprio punto di vista e utilizzare le diverse conoscenze apprese nei tre anni (multidisciplinarietà della prova).

COM'È STRUTTURATA LA PROVA:

La prova consisterà in un testo scritto in 4 ore al computer (presso il LABIC, con porte usb e internet disattivato) di massimo 15000 battute (circa 7 pagine) nella forma e struttura di un PAPER. I 3 macro temi tra cui sarà possibile scegliere (es processi di colonizzazione e decolonizzazione, effetti delle crisi economiche) verranno comunicati un mese prima dell'appello della prova finale. In tale tempo gli studenti dovranno semplicemente andarsi a riguardare quanto studiato nei tre anni sull'argomento scelto da diversi punti di vista (storico, economico, giuridico ecc..) magari approfondendo con alcune letture (la Biblioteca Ruffilli è un ottimo database in proposito). Il giorno stesso verranno poi comunicati i temi più specifici delle 3 macroaree, uno per ciascuna area (es. illustrate gli effetti a livello sociale della crisi economica in un paese specifico a scelta, parlare della colonizzazione e della decolonizzazione in un determinato paese..).

DIVISIONE DEI PUNTEGGI:

La prova finale verrà valutata con un punteggio che va da 0 a 3 crediti. Passa anche chi prende 0 crediti; non passa chi va fuori tema o commette gravi errori grammaticali e di sintassi.
I restanti crediti verranno così suddivisi:
1 credito per esperienze di internazionalizzazione (erasmus, overseas ecc..)
2 crediti per chi si laurea in corso nella sessione di giugno-luglio; 1 credito per chi si laurea in corso nella sessione di settembre-dicembre
2 crediti per chi si laurea con una media degli esami pari o superiore a 102; 1 credito per chi si laurea con una media degli esami pari o superiore a 94


TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE:

La richiesta di partecipazione a una sessione della prova finale va presentata 45 giorni prima, a esami già tutti ultimati, per ragioni burocratiche (15 giorni vengono dati per dare il tempo alla segreteria di ricevere tutte le richieste e inviare le tracce delle macroaree a tutti gli studenti un mese prima della prova).
Dopodiché vengono inviate le tracce e alla data stabilita si esegue la prova finale.

PUNTI CRITICI EVIDENZIATI(che verranno portati avanti dai rappresentanti in sede si consiglio di corso di laurea):

punteggio: essendo settembre ancora parte della sessione estiva, ed essendo difficile per la tempistica posta, finire gli esami in tempo e laurearsi nella sessione di luglio, viene chiesta la possibilità di estendere i 2 crediti per premiare la velocità anche a chi si laurea a settembre.

Tempistica: viene chiesto di abbassare i tempi per l'iscrizione da 45 a 35 (la burocrazia può anche esser fatta in 5 giorni e 10 giorni in più possono essere essenziali per superare un esame; inoltre viene chiesto che non sia requisito necessario l'aver terminato tutti gli esami entro la presentazione di domanda di laurea, ma che si possa fare la domanda e che questa venga annullata qualora a 20 giorni dall'esecuzione della prova non si siano terminati tutti gli esami. In questo modo avremo più tempo per terminare gli esami e farlo nei tempi che ci sono sempre stati forniti (appelli a 20-15 giorni di distanza l'uno dall'altro..)

scrittura del paper: per l'attuale anno 3 sid viene chiesta la simulazione di una prova finale da effettuarsi per la prima o seconda settimana di lezione a marzo (essendo l'unico periodo privo di parziali) di modo da comprendere, anche se non si ha avuto tutto il tempo per prepararla, quali sono i metri di valutazione e come organizzare la scrittura del paper. Per gli anni a venire viene chiesta l'estensione a tutti gli esami opzionali del paper come seconda prova parziale, di modo da esercitarsi a farla, e un laboratorio di scrittura alternativo a quello informatico.

Deroga alla regola del salto d'appello: in ultimo, ma avvertiamo tutti che sarà MOLTO difficile ottenere questo punto, chiederemo una deroga per la regola del salto d'appello (esami solo nella sessione d'esame relativa al corso e a settembre) per gli studenti a cui mancano solo 1 o 2 esami massimo e che devono recuperare esami del primo semestre.

NB. tale deroga sarà alternativa all'ottenimento dei 2 crediti anche per la sessione di settembre, ottenuta la quale si riuscirà comunque ad avere il massimo punteggio pur recuperando gli esami a settembre

1 commento:

  1. Ma andate a lavare i piatti buffoni! siamo l'unica facoltà in italia a fare buffonate del genere! la nuova prova finale non serve a nulla se non a stressare ulteriormente gli studenti dopo tre anni di esami e rovinargli la carriera (basta vedere i risultati finali degli studenti dei primi 2 anni della nuova prova)
    pensate a fornire veri aiuti agli studenti che rappresentate ed a ripristinate la tesi in triennale!

    RispondiElimina